Ultimo aggiornamento: 14 / 09 / 2020 - 11:35

Informazioni didattiche
Materiale didattico Esami


Nota bene: Non rispondo ad email di tono non appropriato, sgarbate, non firmate o senza oggetto.
È gradito il rispetto della
Netiquette.






Informazioni didattiche



Orario delle lezioni
(orario normale)


Secondo semestre

Analisi Matematica A-D (Ing. Meccanica)

  • Martedì ore 11.15 -- 13:00 (a. 001 CDM)
  • Mercoledì ore 14 -- 16:45 (a. 001 CDM)

Analisi Matematica III

  • Martedì ore 8:15 - 10:00 (a. 171 S.M.)
  • Venerdi ore 14:00 - 15:45 (a. 032 S.M.)
Ricevimento studenti
(orario normale)

Presso l'ex-Dipartimento di Matematica Applicata
(Via S.Marta 3, Firenze)
Fino a nuovo avviso, il ricevimento è disponibile solo a distanza (online) per emergenza coronavirus.
  • Martedì, ore 15:00 - 16:00 (si consiglia di avvertire)
  • Giovedì, ore 11:30 - 12:30 (si consiglia di avvertire)
  • Al termine di ogni lezione, per qualche minuto, se richiesto.
  • Per appuntamento.
  • A distanza (online) nei giorni sopra indicati. In questo caso inviare una email al docente per le istruzioni
Presentarsi sempre all'inizio dell'orario di ricevimento. È utile (necessario dopo il termine del corso) annunciarsi via posta elettronica .
Attenzione! Nelle settimane in cui ho esami di qualunque tipo il ricevimento potrebbe essere sospeso. Si consiglia di contattare il docente con un certo anticipo.
Annunci speciali:
  • A seguto dell'emergenza sanitaria la didattica frontale e i ricevimenti in presenza sono sospesi fino a data da destinarsi. Gli studenti possono trovare del materiale didattico utile allo studio a distanza in questa pagina. Sono inoltre rese disponibili videolezioni dei corsi.
  • È disponibile una modalità di ricevimento a distanza (online) per singoli e piccoli gruppi. Inviare una email al docente per le istruzioni.
  • È possibile assistere agli esami orali. Di seguito i relativi links alle aule virtuali:
    1. (14/09/2020 ore 14:30) meet.google.com/jvk-jshv-yvu
    2. (15/09/2020 ore 11:30) meet.google.com/ryh-kfms-tgu
    3. (15/09/2020 ore 14:00) meet.google.com/vbx-mcbd-qgd
    4. (16/09/2020 ore 10:00) meet.google.com/tcd-cdnm-wio
    5. (16/09/2020 ore 14:00) meet.google.com/idr-souq-rco
    6. (18/09/2020 ore 15:00) meet.google.com/mmx-wqtr-yus
vai all'inizio




Materiale didattico recente



Errata corrige prima edizione libro esercizi Analisi Matematica 2


Per il libro
L. Poggiolini -- M. Spadini: Esercizi e Temi d'esame di Analisi Matematica II. Ed. Esculapio (prima ed.)
è disponibile un ERRATA CORRIGE e Errata corrige prima ristampa (sett. 2015)

Analisi Matematica A-D (Ing. Meccanica, Ing. Gestionale)

Date degli appelli

(Le aule indicate sono soggette a cambiamenti improvvisi indipendenti dal docente)

Registro delle lezioni

Si rende disponibile qui il registro delle lezioni con gli argomenti svolti.

Materiale didattico complementare

Video lezioni del periodo di chiusura per l'emergena sanitaria

Disponibili qui L'accesso (tramite Google Drive) RICHIEDE LE CREDENZIALI D'ATENEO (quelle della posta di unifi).


Modalità d'esame

(Attenzione: Possono essere soggette a ulteriori cambiamenti.)

Le seguenti regole sono valide per l'a.a. 2019/20 e sono adattate per gli esami a distanza. Quando saranno autorizzati gli esami in presenza, verranno adottate modalità analoghe a queste, nei limiti del possibile.

Le modalità consentite per gli esami a distanza si possono consultare all'indirizzo https://www.unifi.it/coronavirus#esami Si prega di leggerle attentamente.

Per superare l'esame di Analisi Matematica per i corsi di Ingegneria Meccanica e Gestionale bisogna superare nell'ordine le seguenti prove:

  1. Prova parziale di Analisi 1 (relativa agli argomenti del I semestre)
  2. Esame di Analisi Matematica - parte scritta relativa agli argomenti del II semestre
  3. Esame di Analisi Matematica - parte orale relativa a tutto il programma.
Chi supera la prova di Analisi 1 può sostenere l'esame scritto entro 1 anno solare. Una volta superato l'esame scritto, può sostenere l'orale entro la sessione successiva.

--- ANALISI 1 ---

La prova parziale di Analisi 1 consiste in un test a risposta multipla costituito da 11 domande.

Il tempo a disposizione è di 2 ore.

La prova verrà svolta sulla piattaforma di valutazione https://e-val.unifi.it/

Per accedervi, si raccomanda fin da ora di connettersi alla piattaforma e iscriversi al canale

B000023 (B049) - B000023 (B222) - ANALISI MATEMATICA 2019-2020
https://e-val.unifi.it/course/view.php?id=133

Per iscriversi al canale e-val inserire la password: Analisi-2

che si trova sotto la Scuola di Ingegneria, Laurea in Ingegneria Meccanica (il canale è unico per Meccanica e Gestionale e si accede da Meccanica).

Per entrare nella piattaforma utilizzare le credenziali di ateneo.

Il test sarà accessibile solamente il giorno dell'esame tramite una ulteriore password che sarà fornita nell'aula virtuale. Si ricorda che gli accessi alla piattaforma di valutazione vengono tracciati.

È obbligatorio iscriversi tramite SOL (entro dieci giorni da ciascun appello). Selezionare "Prova parziale Analisi Matematica 1" per il proprio canale.

Attenzione: L'iscrizione al canale e-val NON sostituisce l'iscrizione su SOL. Chi dopo l'iscrizione decidesse di non partecipare alla prova, dovrà avvisare per email tutti i docenti del proprio canale. In questo modo sarà più facile capire quanti non sono presenti per problemi di connessione.


Il punteggio assegnato ad ogni risposta è il seguente:

Chi non vuole dare una risposta, può selezionare la casella ("non desidero rispondere a questa domanda") e in tal caso per quella domanda otterrà 0 punti.


La prova è superata e si potrà accedere alla prova sugli argomenti del II semestre se la votazione conseguita è di almeno 18 punti.

Anche in caso di superamento della prova è consentito ripeterla, ma il consegnarla annulla il risultato della prova precedente.

Non è consentito utilizzare appunti, libri, calcolatrici, formulari, cellulari, ma solo una penna e dei fogli per fare i calcoli che devono essere visibili nell'area di lavoro.

Sono disponibili istruzioni con ulteriori dettagli sulle modalità impiegate per l'esame a distanza, a integrazione dei regolamenti di Ateneo, in particolare sulla preparazione della postazione di lavoro e dei dispositivi di ripresa.



--- ANALISI 2 ---

La parte scritta dell'esame di Analisi Matematica (relativa agli argomenti del II semestre) consiste in un test a risposta multipla di 8 domande. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 30 minuti.

La prova verrà svolta sulla piattaforma di valutazione https://e-val.unifi.it/

Per accedervi, si raccomanda fin da ora di connettersi alla piattaforma e iscriversi al canale

B000023 (B049) - B000023 (B222) - ANALISI MATEMATICA 2019-2020
https://e-val.unifi.it/course/view.php?id=133

che si trova sotto la Scuola di Ingegneria, Laurea in Ingegneria Meccanica (il canale è unico per Meccanica e Gestionale e si accede da Meccanica).

Per entrare nella piattaforma utilizzare le credenziali di ateneo. Per iscriversi al canale inserire la password: Analisi-2 . Tramite lo stesso canale verrà proposto un test di prova che si svolgerà in diretta mercoledì 10 giugno (dettagli in seguito). Il test vero e proprio sarà accessibile solamente il giorno dell'esame. Si ricorda che gli accessi alla piattaforma di valutazione vengono tracciati.

È obbligatorio iscriversi alla prova verbalizzante tramite SOL, entro dieci giorni da ciascun appello. Selezionare "Esame di Analisi Matematica" per il proprio canale.

Attenzione: L'iscrizione al canale e-val NON sostituisce l'iscrizione su SOL.

Chi dopo l'iscrizione decidesse di non partecipare alla prova, dovrà avvisare per email tutti i docenti del proprio canale. In questo modo sarà più facile capire quanti non sono presenti per problemi di connessione.


Nel test a risposta multipla il punteggio assegnato ad ogni risposta è il seguente:

Chi ritiene che nessuna delle risposte ad una domanda sia corretta, può selezionare la casella corrispondente ("nessuna delle alternative" o simili) e in tal caso otterrà 4 punti se nessuna delle altre risposte è corretta, -1 punto se una delle altre risposte è corretta. Chi non vuole dare una risposta, può selezionare la casella ("non desidero rispondere a questa domanda") e in tal caso per quella domanda otterrà 0 punti.


Si potrà accedere all'orale se il punteggio ottenuto nel test è almeno 16/32. Punteggi di 16 o 17/32 sono considerati appena sufficienti; punteggi pari o superiori a 18/32 sono pienamente sufficienti.

Anche in caso di superamento della prova è consentito ripeterla, ma il consegnarla annulla il risultato degli scritti di Analisi 2 precedenti (si conserva il risultato di Analisi 1).

È consentito l'utilizzo di un foglio di appunti durante il test. Questo deve essere un foglio di formato A4 (o simili), può essere scritto da entrambi i lati, obbligatoriamente a mano, e deve essere visibile nell'area di lavoro durante l'esame. Per fare i calcoli si usano una penna e dei fogli che devono essere visibili nell'area di lavoro. Non è consentito consultare altri appunti o formulari, libri, calcolatrici, cellulari e qualunque risorsa che non sia visibile nell'area di lavoro.

Sono disponibili istruzioni con ulteriori dettagli sulle modalità impiegate per l'esame a distanza, a integrazione dei regolamenti di Ateneo, in particolare sulla preparazione della postazione di lavoro e dei dispositivi di ripresa.



--- ESAME ORALE ---

L'esame finale di Analisi Matematica è superato se si sostiene con successo la prova orale riguardante argomenti di Analisi Matematica 1 e 2. Tale prova deve essere sostenuta entro l'appello successivo a quello in cui è stata sostenuta la prova scritta di Analisi Matematica 2, indipendentemente dalle sessioni in cui si svolgono gli appelli. Eventuali eccezioni potranno essere accordate in casi particolari per gravi motivi a discrezione dei docenti del corso. Si ricorda che la prova di Analisi Matematica 1 ha la durata di 1 anno solare. Il non superamento della prova orale comporta --a discrezione del docente-- l'annullamento di una o di entrambe le prove parziali di Analisi 1 e 2.





Simulazione di compito del 4 dicembre 2018

testo, stringa soluzioni e traccia soluzione.

Simulazione del compito del 20 dicembre 2018

testo, Stringa risposte = cdaaccadaaa.

Esercitazione del giorno 11 aprile 2019

testo e soluzioni.

Esercitazione del giorno 28 maggio 2019

testo e soluzioni.

Informazioni importanti relative all'esame di Analisi Matematica

La prova orale è obbligatoria e parte integrante dell'esame e viene svolta solamente dai candidati che hanno ottenuto in entrambe le prove scritte un punteggio sufficiente all'ammissione.



Analisi Matematica III


Programma del corso

Video lezioni del periodo di chiusura per l'emergena sanitaria

Disponibili qui L'accesso (tramite Google Drive) RICHIEDE LE CREDENZIALI D'ATENEO (quelle della posta di unifi)..

Informazioni utili::



Modelli Matematici, Tirocini Formativi Attivi 2015


Descrizione del corso, Programma, e Testi.

Appunti delle lezioni In corso d'opera: aggiornamento del 16 / 05 / 2015 - 09:52

GeoGebra worksheet che illustra la soluzione di Torricelli per il problema di Fermat.

manoscritto dell'ultima lezione.


Modulo Analisi Matematica II (Ambiente, civile, edile)


Programma
Registro delle lezioni anno 2014

Appunti sul calcolo integrale

Formato pdf

Esempio (ridotto) di test di Analisi Matematica II

Formato pdf

Modulo di calcolo delle probabilità (Ing. elettronica e delle telecomunicazioni)


Registro delle lezioni
Fac-simile parte a test dello scritto
Campione di compito completo del primo appello
Campione di compito completo del secondo appello

vai all'inizio




Materiale didattico non più aggiornato

Analisi Matematica I (CEA 2012/2013)


Registro delle lezioni
Esempio di Compito della prova intermedia di AnalisiMatematica 1

Analisi Matematica I (IAR) (IND) (INF) - Prato 2006/2007

Programma svolto nel corso di Analisi Matematica I

(a.a. 2006/2007):

Esempio di test di Analisi Matematica I

Formato pdf

Raccolte di esercizi a test assegnati in alcune sessioni d'esame

prima raccolta, seconda raccolta

Analisi Matematica II (IAR) (IAT) - Anni vari fino al 2008

Programma del corso di Analisi Matematica II:

Programma previsto per il 2007/2008 (IAT). Formato pdf

Programma del corso di Analisi Matematica II (PO):

Ultimi anni, formato pdf

Raccolta esercizi e vecchi compiti e compitini Analisi Matematica II

Formato pdf

Appunti sui complessi

Formato pdf

Appunti sulle serie di Fourier

Formato pdf

Appunti sul calcolo integrale

Formato pdf

Analisi Matematica (seconda parte) (Edile) 2010/2011


Vedere anche la parte di Analisi Matematica II.

Programma svolto a.a. 2010/2011

Registro delle lezioni di Analisi Matematica 2, Prof. Furi:

Formato pdf

Esempio di test a risposta multipla (ridotto: solo 10 domande).

Formato PDF

Analisi Matematica per tecnici ortopedici.


Appunti delle lezioni

PDF e DejaVu


vai all'inizio


Esami



Le date degli appelli sono disponibili sul sito dell'università



Per poter fare gli scritti è necessario iscriversi.


Per farlo è attivo un servizio di iscrizione tramite internet tramite il sito dell'Università. In caso di disfunzioni spedire una e-mail al mio indirizzo.



vai all'inizio