TFA 2015: Modelli Matematici

Il termine "modello matematico" soffre di un'ambiguità: nell'accezione principale, lo si interpreta come uno strumento matematico (un'equazione, una funzione o quant'altro) che rappresenta la realtà, cioè un'astrazione della stessa. Al contrario, in una diversa interpretazione, un "modello matematico" è visto come un oggetto reale che dà concretezza ad una nozione matematica. Nella prima accezione, il modello matematico è da vedersi come uno strumento per sfruttare o conoscere più a fondo la realtà anche in modo quantitativo. Nella seconda, questo sembra divenire più un ausilio per l'apprendimento e la comprensione di nozioni e strutture astratte. Non mancano tuttavia esempi che si trovano per così dire a cavallo tra queste due interpretazioni. In queste lezioni crecherò di mantenere una certa equidistanza tra queste interpretazioni. Lo scopo principale (e molto ambizioso) di queste lezioni non è insegnare la matematica agli studenti di TFA e neanche solo di approfondire la conoscenza della stessa, bensì di stimolare gli studenti a ideare essi stessi lezioni attraenti per i propri futuri allievi, interessandoli con temi che possano andare leggermente oltre gli argomenti convenzionali. Ciò non toglie, tuttavia, che ove necessario farò i dovuti richiami agli argomenti toccati.

Programma

Testi di riferimento principali.

Il principale riferimento sono i le mie note: Note delle lezioni.
Il libri da cui è tratto principalmente il materiale sono: