COSA SONO GLI INCONTRI OLIMPICI

Gli Incontri Olimpici nascono sia per la forte richiesta di uno stage per insegnanti, sia per cercare di contribuire, anche se in maniera indiretta, alla formazione professionale di quei docenti in grado di organizzare autonomamente stages locali di livello base; ciò permette di riservare l'impegno diretto della Commissione Olimpiadi e dei suoi collaboratori per stage locali e non di livello avanzato.
Lo stage è strutturato in quattro giornate dedicate indicativamente ciascuna ad uno dei quattro campi in cui si può suddividere la matematica "olimpica": algebra, aritmetica, combinatoria e geometria. Durante le mattinate sono generalmente previsti contributi di due speaker scelti sia tra docenti di scuola secondaria impegnati nella preparazione olimpica dei ragazzi sia tra membri o collaboratori della Commissione Olimpiadi; l'attività pomeridiana di approfondimento e di problem solving è curata invece da collaboratori di ottimo livello gran parte dei quali vantano partecipazioni e successi in competizioni olimpiche anche internazionali.
È ormai tradizione che nel dopo cena della seconda giornata si svolga, sempre con maggior successo, una gara a squadre tra i partecipanti.

Locandina

Materiale cartaceo distribuito allo stage



Esonero dal servizio
L'Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015). Verrà quindi rilasciato regolare attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.

L'edizione 2017 si terrà a Montecatini Terme (PT) dal 15 al 18 ottobre prossimi presso l'Hotel Belvedere. Il programma è in fase di definizione

Le iscrizioni saranno aperte dal 1 settembre al 30 settembre. Il numero di partecipanti è limitato a circa 80 e saranno selezionati in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione.

Per iscriversi: http://olimpiadi.dm.unibo.it/eventi/incontri-olimpici/

Per informazioni:
Francesco Mugelli:francesco.mugelli_at_unifi.it
tel. +39 055 2758942
Unione Matematica Italiana:dipmat.umi_at_unibo.it
tel. +39 051 243190
Torna alla pagina principale