PROGETTO COORDINATO del C.N.R.

Processi Fluidodinamici con Interazioni di Tipo Dissipativo
alla Scala Molecolare

UNITA' OPERATIVA dell'UNIVERSITA' DI PARMA

Premessa

La teoria cinetica si occupa di un approccio rigoroso mesoscopico, basato su equazioni nonlineari come quella di Boltzmann, a problemi fluidodinamici quando le interazioni molecolari sono di tipo conservativo. Nelle applicazioni pratiche si devono generalmente considerare interazioni di tipo non conservativo, quali collisioni inelastiche, reazioni chimiche e nucleari, assorbimenti, mezzi e campi di forza esterni, spesso portati in conto in un contesto lineare nell’ambito della cosidetta teoria del trasporto, ma generalmente ignorati in ambito nonlineare. Si è sviluppata quindi recentemente una teoria cinetica estesa, in cui gli effetti combinati di nonlinearità e nonconservatività vengono studiati, e si intende procedere in tale direzione, sulla base dell’esperienza maturata dai componenti dell’unità, e dell’apporto di forze nuove, anche straniere, con cui si sono presi contatti ed avviate ricerche in collaborazione.

Metodi

Anche se le applicazioni saranno di carattere fluidodinamico, le ricerche saranno svolte a livello cinetico, e richiederanno l'analisi e la soluzione di complicate equazioni funzionali, del tipo dell'equazione di Boltzmann, ma con termini di perdita e di guadagno generalizzati. In particolare si intendono approfondire i seguenti punti. a) Analisi dettagliata della reazione chimica bimolecolare e, in generale, delle collisioni inelastiche tra atomi: proprietà delle trasformazioni collisionali sulla base delle leggi di conservazione, implicazioni del principio di reversibilità microscopica. Trasporto di particelle in mezzi scatteranti elasticamente ed inelasticamente. b) Applicazione dello sviluppo asintotico di Chapman-Enskog nella deduzione di limiti idrodinamici in teoria cinetica estesa. Impiego della versione modificata rigorosa per stime uniformi rispetto al piccolo parametro, inclusiva dell’analisi degli strati limite. c) Impiego di metodi numerici a passo frazionario con separazione degli operatori di flusso libero molecolare e di collisione. Calcolo dei termini di collisione mediante discretizzazione della variabile velocità. Trattazione di campi di forza esterni mediante metodi multigruppo con discretizzazione del solo modulo della velocità.. Trattazione di problemi al contorno ed analisi di stabilità dei relativi equilibri mediante metodi alle velocità discrete.

Obiettivi

In questo secondo anno del progetto si intendono approfondire gli argomenti citati nella premessa secondo le metodologie sopra esposte, proseguendo l’attività che era stata approvata nel primo anno, con accorpamento finanziario all’unità di Torino. Più precisamente, gli obiettivi che ci si propone di raggiungere possono essere sintetizzati come segue, con riferimento ai punti precedenti. a) Teoria cinetica e/o del trasporto estesa in presenza di reazioni chimiche e/o di collisioni inelastiche: equilibri, stabilità, funzionali di Lyapunov, teorema H, equazioni macroscopiche, nel caso di più livelli energetici significativi nella struttura interna degli atomi. Si procederà a generalizzare i risultati finora ottenuti al caso del trasferimento di massa nella collisione binaria. b) Deduzione di equazioni macroscopiche come limite asintotico rispetto a piccoli parametri fisici (cammino libero medio, o tempo di rilassamento, adimensionalizzati) di equazioni cinetiche mediante metodi rigorosi. Dopo aver risolto il problema del trasporto con “down-sacttering” dominante, si esamineranno gli effetti dell’”up-scattering”, e si considererà la presenza contemporanea di diversi tipi di collisione, e la coesistenza eventuale di diversi piccoli parametri. c) Applicazione della teoria precedente a problemi benchmark di interesse fluidodinamico mediante sviluppo di metodi numerici di discretizzazione delle variabili cinetiche, sia alle velocità discrete che di tipo multigruppo. Si intende procedere ad implementare il metodo multigruppo, e, nell’ambito dei modelli discreti, a costruire soluzioni esatte per flussi potenziali o a vorticità costante dipendenti dal tempo in due dimensioni.