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Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Edile
Esercizi di Calcolo delle Probabilita' 3/1/01
- Calcolare media, varianza e deviazione standard della densita' geometrica
di parametro
si ricorda che la densita' geometrica vale
.
Suggerimento: Nel calcolo della somma delle serie si considerino le proprieta'
delle serie di Taylor e il fatto che
- Calcolare covarianza e coefficiente di correlazione delle seguenti
coppie di v.a. che si suppongono a media e varianza finita
con
- Da un mazzo di
carte si pescano successivamente due carte, senza rimettere
nel mazzo la prima carta. Indichiamo con
la v.a. che assume il
valore
se si pesca cuori la
-esima volta.
a) Calcolare la probabilita'
marginale, media, varianza e deviazione standard di ciascuna delle
b) Calcolare la probabilita' congiunta, la covarianza e il coefficiente di correlazione
di
c) Calcolare la media e la varianza di
Suggerimento: a) Si verifichi che
- Ripetere il precedente esercizio con un mazzo di 52 carte.
- Si distribuisce un mazzo di
carte e si indica
con
la v.a. che assume il
valore
se si ha cuori nella
-esima carta (si tratta di
prove
dipendenti di un esperimento di Bernulli).
a)
Calcolare la probabilita'
marginale, media, varianza e deviazione standard di ciascuna
delle
b) Verificare il fatto intuitivo
che la probabilita' marginale di ciascuna delle
coincide con
quella di
e che la probabilita' congiunta di
coincide con quella di
vedi anche es.3.
c) Calcolare la probabilita' congiunta, la covarianza e il coefficiente di correlazione
di
Calcolare la media e la varianza di
vedi anche es.3.
Suggerimento: b) Basta dimostrare che se
La probabilita' di
e'
su
tutte le volte che si distribuisce una carta,
diminuisce di
se la carta e' cuori, cioe' il valore della v.a. e'
anche
diminuisce di
Quindi
- Si distribuisce un mazzo di
carte fra quattro persone e si indica
con
la v.a. che assume il
valore
se si ha cuori nella
-esima carta del maziere (del primo, secondo
terzo giocatore).
a) Calcolare la probabilita'
marginale, media, varianza e deviazione standard di ciascuna delle
e la probabilita' congiunta di
b) Calcolare la probabilita' che il maziere abbia
carte di cuori
(vedi anche es.4 del Dott. Mugelli)
c) Calcolare la probabilita' che il maziere abbia
carte dello stesso seme
(vedi anche es.4 del Dott. Mugelli)
Suggerimento: a) Ricondursi all'esercizio precedente.
b) La v.a. che descrive il problema e'
che e' una v.a. ipergeometrica
si tratta di calcolare
c) Poiche' avere
carte di cuori e' un evento disgiunto da avere
carte di
picche etc.., otterremo la probabilta' come

- Ripetere gli esercizi precedenti con un mazzo di
carte
- Nel gioco del Bridge una linea di gioco,
diciamo giocatori A e B, ha due picche. Calcolare la probabilita' che A abbia
picche (vedi anche es.1 del Dott. Mugelli).
Suggerimento: Nella linea si hanno
carte di cui
picche, si
tratta di vedere le possibilita' di avere le picche scegliendo a caso
carte su
Si deve cioe' calcolare la densita' ipergeometrica
per 
- Nel gioco del Bridge una linea di gioco,
diciamo giocatori A e B, ha sei fiori.
a) Calcolare la probabilita' che A abbia
fiori (vedi anche es.2 del Dott. Mugelli).
b) Sapendo che A ha la Donna, calcolare la probabilita' che sia seconda.
Suggerimento: a) Analogamente all'esercizio precedente si deve
calcolare la densita' ipergeometrica
b) Si tratta di calcolare la probabilita' di avere una fiori su
carte scelte tra
di cui
fiori.
- Ripetere gli esercizi precedenti per il gioco del Tressette, cioe' con un mazzo
di
carte (vedi anche es.3 del Dott. Mugelli).
Vedere come variano le probabilita' in funzione del numero
di carte.
- Da un'urna contenente
palline bianche,
palline rosse,
palline gialle e
palline verdi, si estraggono
palline.
Calcolare la probabilita' di estrarre
palline bianche,
palline rosse,
palline gialle e
palline verdi (vedi anche es.5 del Dott. Mugelli).
Suggerimento: Si tratta di calcolare come si possono estrarre
palline bianche su
palline rosse su
palline gialle su
palline verdi su
su le possibilita' totali
di estrazione di
palline su 
- In un'urna sono contenute
palline numerate da
a
. Si estraggono tutte le palline e un giocatore punta alla pari
che le palline
e
vengano estratte consecutivamente. Per quali valori
di
il gioco e' equo? (vedi anche es.6 del Dott. Mugelli).
Suggerimento: Le possibili estrazioni sono
Fissata la posizione di
e
mediante la posizione di
si tratta di calcolare
come si possono estrarre le
rimanenti
palline ( sono
) e poi di valutare le possibili
posizioni di
che sono
Si noti che nel caso del mazzo di carte se si punta sui valori,
il numero delle possibili posizioni va moltiplicato per
numero dei semi.
- Due urne contengono ciascuna
elementi denotati
.
Da ogni urna si estraggono
elementi, calcolare la probabilita' di non avere
elementi comuni fra le due estrazioni. Calcolare la probabilita' di avere elementi
elementi comuni fra le due estrazioni.
- Un mazzo di
carte viene distribuito. Calcolare la probabilita' che
la prima e l'ultima carta abbiano lo stesso colore, siano rosse, siano di colori
diversi.
Suggerimento: Tenere conto dell'esercizio 5.
- Da un mazzo di
si toglie una carta rossa e si distribuisce.
Calcolare la probabilita' che
la prima e l'ultima carta siano rosse, siano nere, abbiano lo stesso colore, siano di colori
diversi.
- Un'urna contiene
palline rosse e
bianche.
a) Si lancia una volta un dado
e si estrae un numero di palline pari al risultato. Calcolare la probabilita'
di estrarre solo
palline rosse, che fra le palline estratte ce ne siano esattamente
(almeno, al piu')
rosse.
b) Si lancia due volta il dado
e si estrae ogni volta un numero di palline pari al risultato. Calcolare la probabilita'
di estrarre solo palline rosse, che fra le palline estratte ce ne siano esattamente
(almeno, al piu')
rosse.
- Si fanno tre lanci successivi di un dado, calcolare la probabilita' che escano
tre risultati uguali.
- In una estrazione con reimbussolamento di
oggetti su
si punta sull'uscita di
oggetti fissati. Quanto deve essere la quota concessa dal
"banco" perche' il gioco sia equo?
- In un negozio si vendono computer di tre marche diverse, chiamate A,B,C,
in percentuali del
rispettivamente. Le percentuali di computer
non funzionati per le tre marche e' rispettivamente del
Calcolare la probabilita' che un computer (non) funzionante venduto nel
negozio sia stato prodotto dalla marca A (B,C,).
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Stefani Gianna
2001-01-15