next up previous
Next: About this document ...

Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Programma del corso di Analisi Matematica II
A.A. 2001/2002 - Prof. G. Stefani


Numeri complessi. Operazioni, rappresentazione trigonometrica ed esponenziale.
Funzioni di piu' variabili. Derivate parziali, gradiente, differenziale, approssimazione lineare, piano tangente e retta normale al grafico, linee e superfici di livello, derivate direzionali. Matrice hessiana, formula di Taylor al secondo ordine e suo uso nella ricerca degli estremi relativi. Estremi assoluti in domini limitati e chiusi. Coordinate polari e loro uso nello studio delle funzioni di due variabili. Matrice jacobiana delle funzioni da $ \R^n$ a $ \R^m $ e derivata della composizione
Funzioni imlicite. Studio locale fino al secondo ordine di superfici e curve di livello.
Equazioni differenziali. Classificazione delle equazioni differenziali (EDO), concetto di soluzione. Soluzione delle equazioni a variabili separabili e del problema ai valori iniziali. Teoria generale delle equazioni lineari. Soluzione delle EDO lineari del primo ordine e del secondo ordine a coefficienti costanti e dei relativi problemi ai valori iniziali.
Integrali. Integrali doppi: definizione e calcolo su domini normali, cambiamento di coordinate con particolare riguardo alle coordinate polari, massa e momento d'inerzia di figure piane. Lunghezza di una curva parametrizzata e cenni agli integrali curvilinei. Area di una superficie parametrizzata e di un grafico, cenni agli integrali di superficie.
 
Per maggiori dettagli si veda il registro delle lezioni


Testo consigliato
Robert A. Adams - Calcolo differenziale 1 e 2 - Casa Editrice Ambrosiana



next up previous
Next: About this document ...
Stefani Gianna 2002-06-04