next up previous
Next: About this document ...

Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Programma del corso di Analisi Matematica I
A.A. 2001/2002 - Prof. G. Stefani


Base del linguaggio e numeri reali . Insiemi, implicazioni, quantificatori. Equazioni e disequazioni razionali, valore assoluto, potenze ad esponente reale, logaritmi. Funzioni, composizione, funzione inversa, funzioni elementari e loro grafici: funzioni razionali, esponenziale, logaritmo naturale, funzioni trigonometriche e loro inverse. I numeri naturali: $n!,$ i coefficienti binomiali e il Binomio di Newton.
Limiti e continuitá. Limiti finiti e infiniti, asintoti orizzontali e verticali. Definizione di funzione continua e di funzione estendibile per continuitá. Teoremi dei valori intermedi e di Weierstrass (senza dimostrazione) e loro applicazione alla ricerca grafica di soluzioni di equazioni e disequazioni e di massimi e minimi.
Derivate. Definizione di derivata e sua interpretazione geometrica. Derivate delle funzioni elementari e regole di derivazione. Differenziale, approssimazione lineare e retta tangente al grafico. Derivate di ordine superiore. Punti singolari, punti critici e ricerca di massimi e minimi relativi e assoluti. Teorema di Lagrange (senza dimostrazione), sua interpretazione geometrica e in termini di approssimazione, applicazioni: crescenza e decrescenza, funzioni a derivata nulla, soluzione delle equazioni differenziali relative alla caduta libera dei gravi. Funzioni convesse e concave. Teorema di de l'Hopital (senza dimostrazione). Approssimazione di Taylor e applicazioni al calcolo dei limiti e alla ricerca della parte principale degli infinitesimi. Grafici di funzioni e loro applicazione alla ricerca di massimi e minimi e di soluzioni di equazioni.
Integrale di Riemann. Definizione e applicazioni al calcolo delle aree. Teorema e formula fondamentale del calcolo. Ricerca delle primitive, integrale per parti e per sostituzione, integrale delle funzioni razionali ( solo con denominatore di grado minore o uguale a due). Studio (al finito) delle funzioni integrali.
Successioni e serie. Definizione di successione, limiti di successioni. Successioni definite per ricorrenza: definizione. Serie numeriche: definizione di somma di una serie, serie convergenti, serie geometrica e serie armonica, criteri del rapporto e della radice per le serie a termini positivi. Serie assolutamente convergenti. Serie di potenze: raggio di convergenza, derivazione e integrazione termine a termine. Serie di Taylor, serie di Taylor delle funzioni elementari.

Un elenco piú dettagliato degli argomenti si trova sulla pagina web del corso come registro delle lezioni


Testo consigliato
Robert A. Adams - Calcolo differenziale 1 - Casa Editrice Ambrosiana



next up previous
Next: About this document ...
Stefani Gianna 2002-02-04