Programma di Topologia (primo modulo: Topologia differenziale)
Corso di laurea in Matematica - A.A. 2001/02 - Prof. Massimo Furi

Preliminari
Applicazioni lisce tra arbitrari sottoinsiemi degli spazi euclidei. Diffeomorfismi. Teorema della funzione inversa locale. Teorema della funzione implicita. Cono tangente ad un insieme in un punto. Spazio tangente (come spazio generato dal cono tangente). Differenziale in un punto di un'applicazione liscia tra arbitrari sottoinsiemi degli spazi euclidei (come restrizione allo spazio tangente del differenziale di una qualunque estensione liscia ad un intorno). Proprietà del differenziale. Confine di un insieme (insieme dei punti singolari). Teorema di invarianza del confine per un diffeomorfismo e conseguenze. Fibrato tangente ad un arbitrario sottoinsieme di uno spazio euclideo. Massimi e minimi per applicazioni reali (su arbitrari sottoinsiemi degli spazi euclidei). Condizioni necessarie (del primo e del secondo ordine). Condizioni sufficienti (del primo e del secondo ordine).

Varietà differenziabili
Varietà differenziabili negli spazi euclidei. Varietà con bordo. Carte e parametrizzazioni. Proprietà dello spazio tangente ad una varietà differenziabile in un punto. Primo teorema di regolarità delle soluzioni (per varietà senza bordo). Punti critici e regolari. Valori critici e regolari. Una dimostrazione del Teorema Fondamentale dell'Algebra. Lemma di Sard. Lemma del taglio. Secondo teorema di regolarità delle soluzioni (per varietà con bordo). Fibrato tangente ad una varietà differenziabile. Massimi e minimi sulle varietà differenziabili. Orientazione di un varietà differenziabile. Varietà orientabili e non orientabili.

Teoremi di punto fisso e grado topologico
Proprietà del punto fisso. Retratti di uno spazio topologico (e legame con la proprietà del punto fisso). Teorema di punto fisso di Brouwer. Teorema di punto fisso di Schauder. Teorema di esistenza di Peano per le equazioni differenziali ordinarie. Applicazioni del teorema di Schauder ai limiti per equazioni differenziali non lineari. Teoria del grado topologico (di Brouwer) negli spazi euclidei. Assiomi di Amann-Weiss sul grado topologico. Teorema di unicità di Amann-Weiss. Applicazioni della teoria del grado ai problemi di esistenza e di molteplicità delle soluzioni dei sistemi non lineari di n equazioni in n incognite. Teoria della biforcazione in dimensione finita. Condizione necessaria per la biforcazione. Condizione sufficiente per la biforcazione. Cenni sul grado di Brouwer per applicazioni tra varietà orientate.

TESTI CONSIGLIATI:

  • Guillemin V. - Pollak A., Differential Topology, Prentice-Hall, Inc., 1974.
  • Hirsch M.W., Differential Topology, Graduate Texts in Math., Vol. 33, Springer Verlag, 1976.
  • Lloyd N.G., Degree Theory, Cambridge Tracts in Mathematics, Vol. 73, Cambridge University Press, 1978.
  • Milnor J.W., Topology from the differentiable viewpoint, The Univ. Press of Virginia, 1965.
  • Spivak M., Calculus on Manifold, W.A. Benjamin, Inc., 1965.