Sistemi Biella e Manovella 

Un manovellismo è un sistema articolato nel quale è presente una manovella.
Può essere ottenuto da un quadrilatero articolato semplicemente fissandone uno dei membri, in tal caso consiste in un meccanismo che trovò applicazione soprattutto nelle prime macchine a vapore (vedi figura).

Un altro modo è quello di ostituire una delle quattro coppie rotoidali con una prismatica. E’ questo secondo caso che sarà oggetto della nostra analisi.

Il sistema è costituito da una manovella accoppiata ad una biella, la quale è a sua volta collegata ad un elemento (corsoio [pistone], particolare c) che si muove di moto rettilineo alternativo rispetto ad un quarto elemento (gufo [cilindro], particolare d) con cui costituisce la coppia prismatica. In particolare si hanno tre casi:  

Manovellismo di spinta ordinario — Largamente impiegato nei motori a combustione interna, nelle pompe e nei compressori alternativi nel quale, in genere, il glifo è un cilindro fisso, il corsoio è uno stantuffo che va e viene lungo l’asse del cilindro e la manovella ruota con moto uniforme intorno al suo piede.  
Manovellismo a glifo oscillante  — Usato in motrice a vapore per piroscafi e in poche altre applicazioni, nel quale la biella è fissa rispetto al corsoio mentre il glifo è libero di oscillare intorno ad un perno normale all’asse del moto.  
Manovellìsmo a glifo rotante — Applicato nei motori rotativi nel quale la manovella è fissa, il corsoio ruota intorno al perno di manovella e il glifo intorno al piede di manovella.