Mia protesta per il rinvio dell'inizio delle lezioni

Comunicazione agli studenti (in particolare alle matricole)

Questo pomeriggio (13 settembre 2010) il consiglio di facoltà di ingegneria ha votato a larga maggioranza il rinvio di due settimane dell'inizio delle lezioni.
Il sottoscritto Carlo Franchetti si dissocia totalmente da questa decisione: giudica inappropriata questa forma di protesta perché danneggia la didattica e intempestiva perché comunicata meno di 24 ore prima del già decretato inizio delle lezioni.
Personalmente ritiene dubbia la legittimità di considerare vincolante per tutti questa decisione, quindi si attiene a questo rinvio contro la sua volontà.
Nell'occasione si scusa in particolare con i "suoi" studenti (Edili primo anno lettere A-L) per il disappunto che questo potrà portare.
Carlo Franchetti
In data 24 settembre 2010 il consiglio di facoltà di ingegneria ha votato un ulteriore rinvio di due settimane dell'inizio delle lezioni.
Il sottoscritto Carlo Franchetti si dissocia totalmente da questa decisione: giudica grave e irresponsabile l'inasprimento della protesta:
(una maggioranza di) questa facoltà dimentica che l'immatricolazione e l'iscrizione agli anni successivi viene pagata dagli studenti in cambio di un servizio che in seguito a questa protesta sarà reso in forma ridotta e deteriorata. Nel caso specifico del corso di "Analisi Matematica - ingegneria edile" sono previste 108 ore di lezione, 4 settimane di "protesta" contengono 20 ore cioè quasi un quinto: il recupero non potrà essere che difficile e affannoso.
Personalmente ritiene dubbia la legittimità di considerare vincolante per tutti questa decisione, quindi si attiene a questo ulteriore rinvio contro la sua volontà.
Nell'occasione si scusa in particolare con i "suoi" studenti (Edili primo anno lettere A-L) per il disagio che questo potrà portare.
Carlo Franchetti