Esami di Meccanica Razionale M-Z
CdL Ingegneria Meccanica a.a. 2019/20
aggiornamento del 19/12/2019


Le date degli appelli riportate nel quadro sottostante si riferiscono alla prova scritta, che ha la durata di due ore e consiste nella risoluzione di un esercizio di Meccanica Lagrangiana.
Regole per lo svolgimento dello scritto (19/12/2019)
Gli orali si svolgono di regola entro pochi giorni dallo scritto, secondo un calendario che verrà fissato dal docente e che verrà reso noto non appena terminata la correzione degli elaborati.
A ciascun elaborato verrà assegnata una valutazione in trentesimi; il voto minimo per l'ammissione all'orale è 12/30. L'ammissione vale solo per l'orale del medesimo appello: chi non si presenta all'orale, o non lo supera, deve rifare lo scritto.
Si suppone pertanto che lo studente si presenti allo scritto essendo già preparato (salvo un eventuale ultimo ripasso).
L'orale verte sugli argomenti svolti a lezione, elencati nel programma del corso e contenuti nel testo consigliato (il testo contiene alcuni argomenti in più).
Per la prepareazione allo scritto, altri esercizi oltre a quelli contenuti nel testo suddetto possono essere scaricati a questo link; se non bastassero, molti altri se ne possono trovare nel volume:
Esercizi di Meccanica Razionale - sistemi olonomi
(Esculapio, Bologna, marzo 2011).
Avvertenza: a partire dal I appello del 2019/20, il programma e le modalità d'esame di cui sopra varranno anche per gli studenti degli anni passati.

DATE DEGLI APPELLI: